Meccanica e Meccatronica
In Puglia la meccanica, è oggi una realtà internazionale. Il settore della meccanica in Puglia è rappresentato da una filiera specializzata dove agli ambiti più tradizionali (macchinari per l’agricoltura, l’industria alimentare, la lavorazione dei metalli) si affianca il comparto innovativo della meccatronica.
La meccatronica è ormai alla base dei due più grandi mercati mondiali a media e alta tecnologia, ossia quello automotive e quello dei sistemi di produzione. La Puglia è caratterizzata da un sistema di piccole e medie imprese che realizzano sistemi di misura innovativi, automazione, assemblaggio e micro-assemblaggio, meccatronica, robotica e microrobotica, elaborazione dei segnali, analisi delle vibrazioni, analisi delle immagini, laser, sistemi biomedicali, sistemi di monitoraggio e diagnostica delle infrastrutture ferroviarie, nonché delle nuove generazioni di sistemi per il segnalamento ferroviario, l’utilizzo, controllo, protezione e misurazione dei campi elettromagnetici e magnetici.
Completano il panorama alcune grandi imprese, leader internazionali, nella progettazione e nella produzione di componenti hi-tech e sistemi per l’industria automobilistica.
